domenica 1 marzo 2015

Alexander Roslin

Desiderosa di avere un nuovo ritratto della madre, Maria Antonietta le scrive il 13 febbraio 1778 proponendole il pittore Roslin: "Le mie sorelle mi parlano di un pittore svedese che è a Vienna di nome Roslin; aveva grande reputazione qui, anche se alcuni trovano che non avesse talento per le somiglianze, forse erano invidiosi..." Maria Teresa risponde il 6 marzo 1778: "Quanto a Roslin, è impossibile farsi ritrarre da quell'artista. La Marie (Cristina) ha avuto la compiacenza di farsi fare un ritratto da lui da donare al consorte; ha già fatto quattro sedute di tre ore l'una, e non ha ancora terminato; durante le sedute, non osa fare un solo movimento né qualsiasi altra cosa. Quanto a me, dato che le ultime tre sedute vanno fatte di seguito, non riuscirei mai a trovare dodici ore da perdere in una stessa settimana; inoltre, povero artista se dovesse eseguire un soggetto orribile quale una donna di sessant'anni! Soprattutto trattandosi della sottoscritta: la mia figura e il mio viso sono in totale decadimento...".
 
Qui in basso le sorelle della regina, Maria Amalia duchessa di Parma e Maria Cristina governatrice dei Paesi Bassi, ritratte da Alexander Roslin:














Olivier Blanc fa cenno all'ipotesi di un ritratto della regina eseguito da Roslin intorno al 1780 ma avanza su questa pista con molta cautela, scrivendo nel suo libro " Ritratti di donne - artiste e modelle al tempo di Maria Antonietta ":

"Nella serie dei grandi ritratti ad olio dell'inizio degli anni Ottanta del Settecento, la produzione si divide tra l'opera di Mme Vigée-Lebrun e quello di altri artisti, principalmente pittori che non sono riusciti a sedurre completamente la regina e soprattutto gli svedesi. Il primo di loro, Alexandre Roslin, avrebbe - perché in realtà è solo un'ipotesi - dipinto un ritratto della regina il cui costume evoca l'inizio degli anni Ottanta del Settecento, dopo il ritorno del pittore dalla Russia e dall'Austria. Sappiamo che era stato presentato a Versailles, poiché la regina lo raccomandava caldamente in una lettera alla madre. Ma noi non abbiamo alcun elemento scritto a mano che permetta di confermare l'ipotesi di una ritratto di Maria Antonietta eseguito da Roslin, sia in busto che in piedi. "

Qui in basso Luigi XVI ritratto da Roslin e il presunto ritratto di Maria Antonietta eseguito dal pittore facente parte di una collezione privata.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.