sabato 14 marzo 2015

La Muette

In questo dipinto di Charles Leopold van Grevenbroeck del 1738, conservato al Museo Carnavalet, è rappresentato l'arrivo di Luigi XV al castello di La Muette.
Il castello apparteneva a Margherita di Navarra, la regina Margot, la quale lo donò a Luigi XIII. Successivamente passò nelle mani del Reggente che lo passò alla figlia, la duchessa di Berry; infine divenne proprietà di Luigi XV. Il corpo centrale dell'edificio fu demolito nel 1793 in pieno terrore. Nell'ottocento passò nella mani di diversi privati fino ad arrivare ai conti Franqueville che lo ristrutturarono secondo i piani originali.
Particolare del dipinto di Grevenbroeck
Secondo la tradizione, le spose dei reali di Francia dovevano trascorrere la notte precedente le nozze in questo castello. Anche Maria Antonietta passò la notte a La Muette e nei suoi appartamenti trovò i doni di nozze della famiglia reale, il regalo personale di Luigi XV, che era una stupenda parure di diamanti, insieme a tutti i gioielli che erano appartenuti alla defunta delfina (quella che sarebbe stata sua suocera, Maria Josepha di Sassonia, madre di Luigi XVI). Nei successivi diciannove anni, La Muette rimase una delle residenze estive preferite di Maria Antonietta.
Particolare del dipinto di Grevenbroeck

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.