domenica 1 marzo 2015

Il castello di Bojnice

Il castello di Bojnice è uno degli edifici più visitati della Slovacchia. Sito in un contesto fiabesco il castello, dal XVII al XX secolo, fu di proprietà della famiglia Pálffys molto legata all'imperatrice Maria Teresa. Al suo interno è conservato un ritratto di Luigi XVI e Maria Antonietta assieme all'arciduca Massimiliano, fratello della regina.


Realizzato da Johann Karl Auerbach, pittore di corte di Maria Teresa, il dipinto fu realizzato per commemorare la visita che l'arciduca Massimiliano fece alla sorella Maria Antonietta nel 1775.

I volti dei tre protagonisti del dipinto furono realizzati prendendo a modello, incisioni e ritratti già preesistenti. Si può infatti notare che l'artista, per realizzare il volto del sovrano, si ispirò al ritratto di Duplessis.

Come molti lavori commemorativi, il pittore dette poca importanza alla somiglianza effettiva dei soggetti. Aveva a modello, per i volti di Maria Antonietta e Massimiliano (oltre ai ritratti e alle incisioni) i tratti distintivi degli Asburgo. Peraltro Maria Teresa, nei lavori di questo tipo, non richiedeva una vera e propria somiglianza al pittore ma un abbigliamento di corte e un certo stile nel portamento.



Qui in basso una reinterpretazione moderna del ritratto ufficiale di Auerbach

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.