Il castello di Schoenbrunn nel 1759 in due dipinti di Bernardo Bellotto detto il Canaletto in quanto nipote dell'omonimo pittore, (1759-1761). Così si presentava il castello quando Maria Antonietta aveva quattro anni:
Qui in basso due dipinti di Bellotto del castello di Hof (Schloss Hof in tedesco) tra il 1759 e il 1761. Non ci è noto sapere se il pittore utilizzasse la camera oscura per i suoi
lavori ma senza dubbio essi sono matematicamente perfetti, tanto che
per ricostruire Varsavia, distrutta dai bombardamenti nella Seconda
Guerra Mondiale, ci si servì ampiamente delle sue vedute.
I quadri di Bellotto sono "fotografie" e ci sono utilissimi per avere
un'idea di come si presentasse la città di Vienna ai tempi dell'infanzia
di Maria Antonietta.
Un particolare del dipinto di Bernardo Bellotto |
Il castello di Hof apparteneva al Principe Eugenio di Savoia; egli lo lasciò all'unica nipote rimastagli; successivamente la proprietà venne acquistata da Maria Teresa d'Austria che lo unì al patrimonio imperiale. Nella cappella del palazzo si sposò una delle figlie di Maria Teresa, Maria Cristina, con Alberto di Sassonia-Teschen nell'aprile del 1766. Anche Maria Antonietta assistette alla
cerimonia; gli invitati, tranne gli sposi, erano tutti rigorosamente
vestiti a lutto per la morte dell'imperatore Francesco Stefano.
Una stanza del castello di Hof. Alle pareti i ritratti di alcuni figli di Maria Teresa con le loro rispettive famiglie. Si riconoscono Pietro Leopoldo, Maria Carolina, Maria Amalia e Ferdinando. |
Il banchetto di nozze di Maria Cristina e Alberto di Sassonia-Teschen in un dipinto di Auerbach |
Particolare del dipinto di Auerbach - Maria Antonietta è visibile tra la sorella Maria Amalia e il principe Clemente di Sassonia |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.