Per arredare il padiglione della remise fu richiesto alle personalità più di spicco della città di Straburgo di prestare i propri arazzi e il proprio mobilio. Fu l'arcivescono di Strasburgo ad offrire la serie di arazzi che tanto indignò Goethe che visitò in quei giorni il padiglione quando era ancora un giovane studente.
sabato 30 ottobre 2021
Il funesto presagio di Goethe
lunedì 18 ottobre 2021
La duchessa d'Angouleme si imbarca a Pouillac
Questo dipinto di Antoine-Jean Gros realizzato nel 1818 e conservato al museo di Belle Arti di Bordeaux raffigura la duchessa d'Angouleme che si imbarca a Pouillac per l'Inghilterra in occasione del ritorno di Napoleone. E' questo il periodo passato alla storia come i "Cento Giorni".
sabato 16 ottobre 2021
Maria Antonietta in gramaglie nel ritratto di Kucharski
"Questo ritratto di Maria Antonietta, regina di Francia, fu dipinto da "Koharski" che, trovandosi in servizio come guardia nazionale al Tempio dopo la morte di Luigi XVI, riuscì ogni volta a vedere la regina. Aveva già dipinto questa principessa nel 1780. Ha tracciato questo disegno e fino all'ultimo dettaglio dei suoi abiti da lutto."
Il pittore riuscì ad entrare nella prigione tra il 26 gennaio (giorno in cui furono consegnati alla regina gli abiti da lutto) e il 1° aprile, giorno in cui il consiglio generale decise che nessuna persona al Tempio in grado di disegnare avrebbe dovuto svolgere questa attività all'interno della prigione.
mercoledì 6 ottobre 2021
Un ennesimo giallo pittorico?
Nel 1770 Antonio Pencini fu inviato a Parigi da Maria Teresa; il soggiorno del pittore è documentato nella corrispondenza di Mercy il quale riferisce che l'artista realizzò due ritratti di Maria Antonietta tra il 1773 e il 1774.
Maria Antonietta nel ritratto del 1774 di Antonio Pencini. Un tempo il dipinto si trovava a Laxenburg, parte della vecchia collezione Aremberg. Oggi è conservato al Kunsthistorisches Museum |
|