Scena tratta dal film di Sofia Coppola, Marie Antoinette |
Una breve descrizione dell'abito di Maria Antonietta ce la fornisce una testimone oculare inglese, la duchessa di Northumberland (un'antenata di Lady Diana) che assistette al passaggio dei Delfini, diretti alla Cappella Reale. La nobildonna rimase stupita per la bassa statura della Delfina che le sembrò una bimba di 12 anni. Criticò anche il suo abito nuziale: "Il corpetto era troppo piccolo e lasciava completamente visibile una larga fascia della sottoveste merlettata, che aveva un brutto effetto tra due fasce ancora più larghe di diamanti. La sposa era letteralmente carica di gioielli."
Il brutto effetto era dovuto al fatto che l'abito era stato realizzato con una taglia sballata; i sarti, ai quali erano state fornite le misure dell'arciduchessa, non avevano tenuto conto del fatto che Maria Antonietta aveva solo 14 anni e mezzo e che a quell'età si cresce in fretta.
Qui in basso l'abito da sposa di Edvige Elisabetta Carlotta di Holstein-Gottorp sposatasi nel 1774 con il futuro Carlo XIII di Svezia.
Il matrimonio di Edvige era stato organizzato dal fratello maggiore dello sposo, il re Gustavo III che non avendo ancora consumato il proprio matrimonio, impose le nozze al fratello minore per ottenere un erede al trono. L'abito fu confezionato a Parigi, seguendo la moda e lo sfarzo che avevano contraddistinto la realizzazione dell'abito di nozze indossato da Maria Antonietta. Aveva all'origine anche maniche in pizzo e argento che furono rimosse ma che possiamo ammirare in un ritratto di Edvige eseguito da Roslin.
Particolare del ritratto |
Qui in basso l'abito da sposa indossato da Sophia Magdalena di Danimarca per il suo matrimonio celebrato il 4 novembre 1766 col futuro Gustavo III di Svezia. Anche in questo caso questo vestito ci fornisce un ottimo esempio di abito da sposa dell'epoca:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.