L'imperatrice Maria Teresa d'Austria aveva espresso il desiderio che a tutte le primogenite dei suoi figli venisse assegnato il nome "Maria Teresa" in suo onore.
L'unica principessina alla quale non fu assegnato il nome della nonna, fu la primogenita di Maria Amalia.
La bambina, nata il 22 novembre 1770, fu battezzata infatti con i nomi di Carlotta Teresa Maria (il primo nome "Carlotta" fu un omaggio al re di Spagna, zio del duca di Parma). Maria Amalia, che pure non era in buoni rapporti con la madre, fu indignata per questa decisione presa senza il suo consenso: “ Disse le cose più dure e umilianti all’Infante; che così si mancava sempre del rispetto dovuto alla sua casa, e a lei, che era come arciduchessa ben superiore a un Infante.”
A seguire tutte le nipoti primogenite dell'imperatrice:
Maria Teresa Carlotta, figlia di Maria Antonietta e Luigi XVI, futura duchessa d'Angouleme:
In questo ritratto di Maria Teresa di Borbone-Napoli, opera di Mme Vigée Le Brun, è evidente la notevole somiglianza con la zia Maria Antonietta. |
Maria Teresa di Borbone-Napoli con i figli, Maria Luisa ai suoi piedi (futura moglie di Napoleone) e Ferdinando in braccio, futuro imperatore d'Austria |
Maria Teresa d'Asburgo Lorena figlia di Giuseppe II e Isabella di Parma. La principessa morì a soli otto anni
Maria Teresa d'Asburgo Lorena d'Este regina di Sardegna, figlia dell'arciduca Ferdinando e di Maria Beatrice d'Este.
Carlotta Teresa Maria di Borbone-Parma principessa di Sassonia, figlia di Maria Amalia e di Ferdinando di Borbone-Parma:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.