martedì 27 ottobre 2020

I misteriosi ritratti di Madame Royale

Tra le collezioni della Reggia di Caserta troviamo un ritratto di Madame Royale, erroneamente indicata nell'inventario con il titolo di "Madame Ravall". Il ritratto è attribuito ad Antonio Pascucci, certamente confuso con Marcantonio Pascucci autore di diversi dipinti sacri presenti in alcune chiese napoletane. Sennonché la tela è firmata J. F. Pascucci, datata 1796. Si tratta certamente di Francesco Pascucci, pittore italo-spagnolo, di stampo neoclassico, nato e formatosi stilisticamente a Roma e la cui attività pittorica sembrerebbe riconducibile al governo del Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo. 

Nel dipinto Maria Teresa Carlotta, diciottenne, liberata su interesse dell'Austria e in esilio a Vienna, è rappresentata in lutto per la morte dei genitori. Nella mano sinistra tiene un fazzoletto e nella destra regge il testamento del padre redatto il giorno di Natale del 1792. La tela è oggi conservata presso la Questura di Caserta dove si trova dal 15 marzo 2011. Il lavoro è probabilmente una copia del ritratto di uguali dimensioni, recentemente restaurato e di autore ignoto, esposto al Palazzo delle Aquile di Palermo. 

Madame Royale nei ritratti esposti a Caserta (sinistra) e a Palermo (destra)
E' interessante notare che il ritratto conservato a Caserta è molto somigliante, come fattezze, a Maria Carolina, zia materna della principessa; per contro il ritratto conservato a Palermo, di qualità superiore, è molto somigliante a Madame Elisabeth, zia paterna di Madame Royale. 



Madame Royale nel ritratto conservato al Palazzo delle Aquile di Palermo. 
Foto di Sergio Daricello


Foto di Sergio Daricello

Foto di Sergio Daricello

Foto di Sergio Daricello

Foto di Sergio Daricello

Foto di Sergio Daricello


E' plausibile che i due ritratti siano stati commissionati dalla regina Maria Carolina, zia della principessa e che il pittore del ritratto di Palermo si sia ispirato a ritratto dell'Infanta Margherita, in lutto per la morte del padre Filippo IV, opera di Juan Bautista Martinez del Mazo. A questo ritratto si ispirò a sua volta Heinrich Friedrich Füger, pittore ufficiale presso la corte di Vienna, che realizzò un ritratto di Madame Royale in lutto, certamente più noto nel 1799.

l'Infanta Margherita in lutto opera di Martinez del Mazo, Museo del Prado, Madrid (1666).

Madame Royale - Heinrich Friedrich Füger (1796-1799)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.