domenica 1 settembre 2024

Un anello di Maria Antonietta nella cattedrale di Mullingar

Io e Valentina siamo amiche da almeno 17 anni e condividiamo la medesima passione per Maria Antonietta. Collaboriamo sia su questo blog che sull'omonimo gruppo e sull'omonima pagina su facebook.

Da tempo Valentina mi parlava di un anello appartenuto alla regina e conservato nella cattedrale di Mullingar. Finalmente, dopo tanti anni, è riuscita a fotografarlo durante un suo viaggio in Irlanda.
 
L'anello, tenuto come una reliquia, fu portato in Irlanda dal vescovo irlandese Patrick Joseph Plunkett, nato a Kells nel 1738 e morto a Meath nel 1827.

Ma lascio la parola a Valentina:

"Per molti anni Patrick Joseph Plunkett visse a Parigi, diventando una figura molto vicina alla famiglia reale. Pare fosse presente anche all'esecuzione di Luigi XVI.

Non è un caso che l'Abate Henri Edgeworth de Firmont, colui che accompagnò il sovrano sul patibolo dopo averne ricevuta l'ultima confessione, fosse anche lui irlandese.

Maria Antonietta, durante la sua prigionia, donò un suo anello al vescovo che lo custodì fino al suo ritorno in Irlanda.

L'anello si trova oggi in un piccolissimo ma molto interessate museo, nella Cattedrale del Cristo Re, a Mullingar.

La cattedrale di Mullingar

Per mancanza di volontari, il museo è chiuso al pubblico da molto tempo ma (grazie ad una mia cugina che vive lì) sono riuscita ad avere la possibilità di vedere l'anello e fotografarlo.

Avevo già provato nel 2009 a convincere un custode ma ho dovuto aspettare 15 anni per riuscire finalmente ad entrare in questa stanza, piena di oggetti davvero belli ed interessantissimi.

L' anello ha una pietra splendida (ametista? zaffiro rosa?) e si trova in una piccola bacheca con altri preziosi cimeli."

Valentina D'Agostino