lunedì 25 giugno 2018

"Royal Jewels from the Bourbon-Parma Family" - All'asta le perle di Maria Antonietta

Maria Antonietta nel particolare del ritratto di Madame
Vigée Le Brun (1788)
Il prossimo 12 novembre a Ginevra, Sotheby's metterà all'asta una tra le più importanti collezioni di gioielli reali mai apparse sul mercato. La collezione appartenuta alla dinastia dei Borbone-Parma, annovera tra i suoi pezzi alcune perle di Maria Antonietta che dopo più di 200 anni faranno la loro prima comparsa in pubblico:


  1. due orecchini di perle naturali stimati intorno ai 30.000 e i 50.000 $
  2. una collana di perle naturali e diamanti stimata intorno ai 200.000 e i 300.000 $
  3. un pendente in perla e diamanti stimato 1/2 milioni di $


Le perle furono inviate dalla regina stessa alla sorella Maria Cristina a Bruxelles, prima della fuga di Varennes; da Bruxelles i gioielli furono inviati a Vienna. Anni dopo l'imperatore Francesco restituì parte dei gioielli (tra cui le perle) alla cugina Madame Royale.

Nel testamento Madame Royale, divenuta Duchessa d'Angouleme, lasciò i suoi gioielli (tra cui le perle appartenute alla madre) alla nipote acquisita Maria Teresa di Modena che aveva sposato il conte di Chambord. La contessa di Chambord, vedova e senza figli, lasciò i gioielli ricevuti in eredità dalla duchessa d'Angouleme, alla nipote Margherita di Borbone-Parma.

La favolosa collezione appartenuta ai Borbone-Parma, sarà esposta a Milano a Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, nella sola giornata del prossimo 27 giugno. Un'occasione per poter vedere da vicino le perle di Maria Antonietta. 






3 commenti:

  1. Ciao Laura.
    Sì, sono dei bellissimi gioielli. Conosco l'asta. Non vorrei mai vendere questi gioielli.
    pepe-Pavel

    RispondiElimina
  2. Ciao Pavel,
    i gioielli sono favolosi e concordo sul fatto che deve essere dura separarsene. Probabilmente la crisi economica non tocca solo noi "comuni mortali" ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura.
    Probabilmente hai ragione. Non posso immaginare di possedere per diverse generazioni i meravigliosi gioielli che la regina Maria Antonietta indossava e poi li vendeva. Questi gioielli sono molto preziosi dal punto di vista storico. Li comprano un miliardario, li mettono in un caveau e non li rivedremo più. Suppongo che il prezzo dei gioielli sarà molto alto.

    RispondiElimina