venerdì 2 marzo 2018

Avviso per i lettori

Un noto aforisma recita: "L'imitazione è un omaggio che la mediocrità rende al talento". Posto che non mi considero una persona di talento ma una semplice appassionata che da anni studia e approfondisce in maniera certosina la vita di Maria Antonietta e la sua epoca, noto che da mesi e mesi un blog in lingua spagnola copia di sana pianta i miei migliori articoli, realizzati mettendoci impegno, ricerca e soprattutto amore. Ne convengo: l'amministratore di tale blog è bravissimo/a nel tradurre dall'italiano allo spagnolo, ma mi chiedo che soddisfazione possa mai trarne una persona nel copiare un lavoro altrui. Un blog è qualcosa di estremamente personale e l'unica soddisfazione che si può trarne è mettere al servizio di chi ha gli stessi interessi, le proprie ricerche e il proprio pensiero. Il mio blog è coperto da copyright (non per le immagini che nella maggior parte dei casi appartengono al web) e sarebbe carino e civile, da parte di chi mi copia, citare le fonti. Ciò detto è mia premura avvertire i lettori che, se troveranno un blog spagnolo che posta articoli identici ai miei, quella copiata sono io (fanno fede le date di pubblicazione dei miei articoli). 
Buon proseguimento a tutti! 

4 commenti:

  1. Buongiorno Laura.

    Sono d'accordo con te. Il tuo blog è fantastico La sua creazione ha richiesto molto impegno. Se qualcuno sta copiando senza il tuo permesso, non è giusto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura ! Sono dispiaciutissima ma purtroppo non sorpresa da ciò che ho appena letto. Detesto i copioni, quelli che si appropriano del sudore altrui spacciandolo per proprio lavoro..Come hai detto tu fanno fede le date ( però scoccia davvero ugualmente ) ...MA hai provato a contattarli? Non c'è un modo per poterlo segnalare quel sito??
    Altra cosa ..il trinangolo bianco con punto esclamativo ...TI ROVINA IL SITO ...è brutto da vedere ...perchè non ci metti un'immagine di una bandiera dei pirati settecentesca? Sai quelle bandiere nere con il teschio ..ma chge si veda che è dell '700 ...dai attira, ma almeno non va a rovinarti tutta la magnifica grafica del blog !!
    BACIONI, SONO DALLA TUA !!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana, grazie per la solidarietà. Hai ragione, quel triangolo è orribile ma è utile per attirare l'attenzione di chi legge. Passato un po' ti tempo sposterò l'avviso sulla parte destra del sito, così la grafica sarà salvaguardata e l'avviso sarà sempre visibile. Prenderò in considerazione il tuo utile consiglio sulla grafica. Per quanto riguarda il contattare gli amministratori di quel blog, sono ben conscia che è tempo perso, ho avuto già a che fare con simili persone. Chi di dovere avrebbe già dovuto leggere l'avviso, dal momento che, a quanto pare, visita spesso il mio blog per tradurre gli articoli che gli/le servono e spacciarli per suoi. Ma vedo che non ha sortito alcun effetto. Sto considerando se segnalare il blog ma tutto sommato mi interessa solo portare a conoscenza i miei lettori di quel che accade. Essendo il sito in questione in lingua spagnola, l'indicizzazione sui motori di ricerca del mio blog è comunque salvaguardata. Che ti devo dire? queste persone rimangano pure nel loro squallore. Fortuna che siamo noi italiani ad essere bollati all'estero, come furbi e imbroglioni ;-)
    Un bacione a te Tiziana e grazie! ^_^

    RispondiElimina