mercoledì 11 gennaio 2017

Sala degli Stati Generali

La Sala degli Stati Generali a Versailles, è una grande sala quadrata adiacente al salone di Ercole, e fa parte dell'ala Gabriel, eretta dall'omonimo architetto tra il 1771 e il 1775. 



Fu Luigi Filippo a commissionare i quadri rappresentanti gli Stati Generali, convocati dai sovrani di Francia nel corso della storia, per sottolineare il forte legame, fin dai tempi più antichi, tra la monarchia e il popolo.
I quadri mostrano, tra i tanti soggetti, soprattutto la riunione degli Stati Generali del 5 maggio 1789 a Versailles, nella "Salle des Menus Plaisirs".
Un lungo fregio dipinto da Louis Boulanger, rappresenta la processione degli Stati Generali di Versailles. Era consuetudine, infatti, che un evento di questa portata venisse aperto con una cerimonia religiosa.





Nel dipinto di Boulanger è visibile la regina, rappresentata con un abito chiaramente ispirato al ritratto con la rosa di Madame Vigée Le Brun.
Nella realtà Maria Antonietta si presentò all'apertura degli Stati Generali, con un abito violetto e argenteo e con il capo adorno di piume di struzzo.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.