martedì 10 febbraio 2015

La collana di perle della regina

Barbara Hutton
Alla morte di Mme Royale nel 1851 quello che rimaneva dei gioielli di Maria Antonietta passò al nipote, conte di Chambord e, alla morte di costui nel 1883, alla sua vedova. I due pezzi più importanti erano una riviere di trenta diamanti tagliati a cuscino a cui erano applicati tredici pendenti di diamanti in forma di pera, e un collier a cinque fili di perle. La duchessa d'Uzès racconta: "La contessa di Chambord portava un collier di splendide perle, vedendomi ammirarlo, se lo tolse e me lo porse. Il gioiello aveva cinque fili, ogni perla era grossa come una nocciola, ed era stato donato dall'imperatrice Maria Teresa a Maria Antonietta. Proveniva da un collier più grande a dieci fili, ma l'imperatrice ne aveva donati cinque alla figlia lasciando gli altri cinque al tesoro imperiale".
Il nipote ed erede della contessa di Chambord, vendette all'amico Cartier i gioielli ereditati, compresa la riviere di diamanti e il collier di perle.


Un filo di questo collier di perle, fu venduto in tutta segretezza da Cartier al padre di Barbara Hutton, tra le più ricche ereditiere di sempre, in occasione del matrimonio della ragazza.  La collana che Barbara indossò il giorno del suo matrimonio è composta da 44 perle naturali, bianche e madreperlacee, di forma sferica perfetta, che variano di formato da circa 8,7 millimetri a 16,3 millimetri.

Il collier fu poi ribattuto da Christie's nel 1999 per 1.450.000 dollari e riacquistato da Cartier.

La collana appartenuta a Maria Antonietta, battuta all'asta da Christie's nel 1999 oggi parte della collezione Cartier
Barbara Hutton il giorno del suo matrimonio con la collana di perle appartenuta alla regina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.