martedì 21 ottobre 2014

Adelaide Ristori in Maria Antonietta

Adelaide Ristori
Adelaide Ristori in 'Maria Antonietta', dall'opera del drammaturgo Paolo Giacometti. L'attrice - marchesa affascinò, nel corso di incessanti tournées internazionali, il pubblico di tutto il mondo a partire da quello americano, il 2 ottobre 1867 a New York, nel ruolo di Maria Antonietta, non senza farsi precedere da una martellante campagna pubblicitaria che faceva leva sulla magnificenza del suo abbigliamento di scena.

Il pubblico a cui era destinato lo spettacolo non comprendeva il testo in inglese (esisteva solo in italiano e in francese), così si decise di basare lo spettacolo su un'esteticità visiva, più precisamente sui costumi. Il rumore per i costumi della 'Maria Antonietta' fu tale che l'imperatrice Eugenia ottenne di vederli prima che fossero destinati alle scene. Gli abiti di questa rappresentazione avevano più uno stile ottocentesco che rococò e furono realizzati dal celebre sarto Charles F. Worth, forse il primo vero stilista della storia, grande creatore dei più bei vestiti portati dall'Imperatrice Eugenia e da Elisabetta d'Austria (Sissi).

Sui costumi di Adelaide Ristori, si tenne una mostra nel 2006, replicata nel 2009 a Cividale del Friuli, città natale della Ristori. Oggi i costumi indossati dall'attrice si trovano a Genova presso il Museo dell'attore la cui sede però è stata spostata.

Uno dei costumi della Maria Antonietta
indossati da Adelaide Ristori


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.